Patentino per la conduzione di piattaforme elevabili con stabilizzatori


È previsto dalla Legge che il Datore di lavoro provveda alla formazione, all’adeguato addestramento e all’aggiornamento dei lavoratori addetti all’utilizzo di tutte quelle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, proprio come le piattaforme mobili elevabili con stabilizzatori. Un corso di formazione deve istruire ogni allievo nel mettere in servizio adeguatamente e manovrare con sicurezza le piattaforme mobili elevabili impiegate per lavori in quota, anche in situazioni anomale ma prevedibili.

Per ottenere il patentino di abilitazione alla conduzione di PLE è possibile rivolgersi a Blackout, realtà aziendale molto apprezzata nelle province di Modena e Reggio Emilia. Per avere ulteriori informazioni, anche relativamente al prezzo di uno dei nostri corsi, contattaci.

Patentino-Piattaforme-elevabili-Modena-Reggio-Emilia
Corso-per-addetti-alla-conduzione-di-piattaforme-mobili-Modena
Prezzo-abilitazione-piattaforme-per-lavori-in-quota-Reggio-Emilia
Condizioni-di-sicurezza

Contenuti


La formazione dei lavoratori addetti all’uso di PLE con stabilizzatori, che comprende una formazione teorica e pratica con verifiche finali di apprendimento, deve seguire percorsi, modalità e durate precisi.

  • Modulo giuridico/tecnico (4 ore):

Normativa di riferimento, norme generali in materia di igiene e sicurezza, in riferimento ai lavori in quota e all’uso delle attrezzature di lavoro. Responsabilità dell’operatore.

Categorie di PLE, componenti strutturali, modalità di uso in sicurezza e rischi, organizzazione dell’area di scavo, tipologie, componenti strutturali ed elementi di tecnologia delle diverse tipologie di macchine di lavoro mobili ed elevabili, dispositivi di comando e sicurezza, Dispositivi di Protezione Individuale di III categoria per l’altezza (caratteristiche, vestizione, utilizzo e manutenzione). Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi correlati all’utilizzo delle PLE; spostamento, traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamento e manovre, rifornimento e parcheggio fine lavoro. Procedure di salvataggio e discesa in emergenza.

  • Modulo conduzione specifico (6 ore):

Individuazione dei componenti strutturali, dei dispositivi di comando e di sicurezza, controlli prima dell’utilizzo e del trasferimento su strada, pianificazione del percorso di lavoro, movimentazione e posizionamento PLE, area di lavoro e segnaletica. Esercitazioni pratiche, simulazioni di movimento, manovre di emergenza, messa a riposo della PLE a fine lavoro. Prove di verifica intermedie e finale.

Patentino-conduzione-piattaforme-mobili-Reggio-Emilia
Corso-aggiornamento-per-piattaforme-celevabili-on-stabilizzatori-Modena
Modulo-giuridico

Obiettivi


Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire la base teorica in riferimento alla normativa sull’utilizzo in sicurezza di macchine da sollevamento, nonché tutti i principi pratici relativamente all’impiego in condizioni di sicurezza di piattaforme.

I corsi di formazione per l’abilitazione alla conduzione di PLE con stabilizzatori sono gestiti e supervisionati dal nostro team, che da anni accontenta un’ampia clientela proveniente principalmente da Modena e Reggio Emilia.

Iscriviti alla nostra newsletter