Corsi di formazione per la conduzione di PLE
Non sai dove poter conseguire l’abilitazione dell’utilizzo di PLE, Carrelli elevatori o Gru su autocarro? Rivolgiti a Blackout!
Per ottenere l’attestato o patentino da carrellista, da mulettista o in generale per il corretto e sicuro utilizzo di piattaforme aeree è obbligatorio partecipare a un corso di formazione certificato.
Da sempre il nostro obiettivo è accontentare tutte le richieste della clientela, dislocata per lo più nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna.
Presso la nostra sede abbiamo organizzato corsi di formazione per l’utilizzo dei seguenti mezzi:
- Mezzi di sollevamento con stabilizzatori
- Mezzi di sollevamento senza stabilizzatori
- Cartelli Elevatori
Ogni corso prevede una parte teorica e una pratica con relativi test di verifica e prove sul campo. Con i corsi di formazione organizzati ti offriamo la possibilità di raggiungere determinati requisiti:
- Competenza nella gestione delle attrezzature di lavoro individuate ai sensi dell’art. 73 del T.U. sulla Sicurezza;
- Adeguato numero di ore per la parte di teoria e per la parte di pratica;
- Abilitazione all’uso delle attrezzature per la durata di cinque anni.
I NOSTRI CORSI
Patentino per la conduzione di piattaforme elevabili con stabilizzatori
Patentino per la conduzione di piattaforme elevabili con stabilizzatori
È previsto dalla Legge che il Datore di lavoro provveda alla formazione, all’adeguato addestramento e all’aggiornamento dei lavoratori addetti all’utilizzo di tutte quelle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, proprio come le piattaforme mobili elevabili con stabilizzatori.
Un corso di formazione deve istruire ogni allievo nel mettere in servizio adeguatamente e manovrare con sicurezza le piattaforme mobili elevabili impiegate per lavori in quota, anche in situazioni anomale ma prevedibili.
Per ottenere il patentino di abilitazione alla conduzione di PLE è possibile rivolgersi a Blackout, realtà aziendale molto apprezzata nelle province di Modena e Reggio Emilia.
Contenuti
La formazione dei lavoratori addetti all’uso di PLE con stabilizzatori, che comprende una formazione teorica e pratica con verifiche finali di apprendimento, deve seguire percorsi, modalità e durate precisi.
- Modulo giuridico/tecnico (4 ore):
Normativa di riferimento, norme generali in materia di igiene e sicurezza, in riferimento ai lavori in quota e all’uso delle attrezzature di lavoro. Responsabilità dell’operatore.
Categorie di PLE, componenti strutturali, modalità di uso in sicurezza e rischi, organizzazione dell’area di scavo, tipologie, componenti strutturali ed elementi di tecnologia delle diverse tipologie di macchine di lavoro mobili ed elevabili, dispositivi di comando e sicurezza, Dispositivi di Protezione Individuale di III categoria per l’altezza (caratteristiche, vestizione, utilizzo e manutenzione). Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi correlati all’utilizzo delle PLE; spostamento, traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamento e manovre, rifornimento e parcheggio fine lavoro. Procedure di salvataggio e discesa in emergenza.
- Modulo conduzione specifico (6 ore):
Individuazione dei componenti strutturali, dei dispositivi di comando e di sicurezza, controlli prima dell’utilizzo e del trasferimento su strada, pianificazione del percorso di lavoro, movimentazione e posizionamento PLE, area di lavoro e segnaletica. Esercitazioni pratiche, simulazioni di movimento, manovre di emergenza, messa a riposo della PLE a fine lavoro. Prove di verifica intermedie e finale.
Obiettivi
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire la base teorica in riferimento alla normativa sull’utilizzo in sicurezza di macchine da sollevamento, nonché tutti i principi pratici relativamente all’impiego in condizioni di sicurezza di piattaforme.
I corsi di formazione per l’abilitazione alla conduzione di PLE con stabilizzatori sono gestiti e supervisionati dal nostro team, che da anni accontenta un’ampia clientela proveniente principalmente da Modena e Reggio Emilia.
Corso per la conduzione di PLE senza stabilizzatori
Corso per la conduzione di PLE senza stabilizzatori
Gli operatori, a cui è richiesto di lavorare con macchine adibite al sollevamento in quota di merci e/o persone o di utilizzare cestelli elevatori, piuttosto che un pantografo, un ragno o un qualsiasi altro tipo di piattaforma idraulica o aerea, devo essere adeguatamente formati. Per Legge i datori di lavoro, qualora non provvedano alla formazione o addestramento dei propri dipendenti addetti all’impiego di mezzi di sollevamento, sono passibili di pena pecuniaria e detentiva.
I corsi che Blackout offre sono validi per il rilascio del Patentino di abilitazione alla conduzione in sicurezza di piattaforme aeree senza stabilizzatori.
Contenuti
La formazione dei lavoratori addetti all’uso di PLE senza stabilizzatori, che comprende una formazione teorica e pratica con verifiche finali di apprendimento, deve seguire percorsi, modalità e durate precisi.
- Modulo giuridico/tecnico (4 ore)
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particolare attenzione ai lavori in quota e all’uso delle attrezzature di lavoro. Responsabilità dell’operatore.
Informazioni sui vari tipi di PLE con descrizione delle caratteristiche generali e specifiche. Componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli visivi e funzionali da effettuare prima dell’utilizzo. DPI specifici da impiegare con le piattaforme elevabili. Modalità di utilizzo in sicurezza e analisi e valutazione dei rischi ricorrenti. Procedure operative di salvataggio in situazioni di emergenza.
- Modulo pratico (6 ore):
Individuazione dei componenti strutturali (stabilizzazione, livellamento, braccio elevabile, sistemi di collegamento). Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo e controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione del percorso di lavoro. Movimentazione e posizionamento PLE. Esercitazioni di pratiche operative. Messa a riposo della PLE a fine lavoro. Verifiche intermedie e finale.
Obiettivi
I corsi, svolti allo scopo di coinvolgere e sollecitare l’interesse di tutti i partecipanti, prevedono l’apporto di professionalità specialistiche capaci di fornire elementi didattici sia teorici che pratici riguardanti le tecniche di utilizzo delle piattaforme elevabili. Previo il superamento delle verifiche previste, i partecipanti che conseguono l’attestato di abilitazione sono in possesso di tutti i requisiti necessari per operare in condizioni di totale sicurezza con qualunque veicolo su ruote (ad esclusione di quelli circolanti su rotaie) concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature merce varia.
Corso di formazione per addetti alla conduzione di carrelli elevatori
Corso di formazione per addetti alla conduzione di carrelli elevatori
Il Testo Unico sulla Sicurezza obbliga i conducenti di carrelli elevatori con conducente a bordo all’ottenimento e al successivo rinnovo di una certificazione specifica.
Oggi non basta sapere come si guida un muletto e naturalmente avere una patente di guida. Il Patentino per la conduzione di un muletto è obbligatorio anche per gli operatori esperti. Non è sufficiente, quindi, dichiarare che il proprio dipendente sia esperto, bensì è necessario esibire al momento opportuno l’attestato relativo all’acquisizione di una formazione adeguata, che comprenda un corso teorico e pratico.
Il datore di lavoro e gli operatori che non rispettano tale norma rischiano di incorrere in gravi sanzioni.
Chi non sa come e dove prendere l’abilitazione alla guida di carrelli elevatori può affidarsi a Blackout, azienda molto nota nelle province di Reggio Emilia e Modena.
Programma
Esattamente come per i corsi di formazione per la conduzione di PLE con e senza stabilizzatori, il corso per l’utilizzo di carrelli elevatori e attrezzature semoventi fornisce le indicazioni necessarie per un impiego in sicurezza degli stessi.
La formazione, rivolta agli utilizzatori di queste attrezzature (lavoratori autonomi e datori di lavoro), comprende sia una parte teorica che una parte pratica; quest’ultima è differenziata in relazione alla tipologia di carrello semovente.
Anche in questo caso si richiede lo svolgimento di test teorici e pratici, al termine dei quali a chi li supera con successo viene rilasciato un attestato di abilitazione valido in tutta Italia.
Obiettivi
Nessuna azienda può permettersi un’interruzione dell’attività o una riduzione della forza lavoro a causa di un incidente dovuto all’utilizzo inadeguato di macchine operatrici. Proprio con l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti, sia teorici e pratici, per operare in condizioni di totale sicurezza gli addetti all’utilizzo di carrelli elevatori sono obbligati a seguire corsi di formazione accreditati.
Blackout, azienda apprezzata nelle zone di Modena e Reggio Emilia, si occupa di erogare corsi di formazione per l’abilitazione degli allievi all’utilizzo in sicurezza di carrelli elevatori.
Per maggiori informazioni sul programma generale o sul costo di uno dei nostri corsi, contattaci.